Chi sono

Mi chiamo Mariantonietta Di Cienzo, sono agronomo e titolare dell’azienda agricola di famiglia che va avanti da generazioni a Castelbottaccio, in provincia di Campobasso.

L’azienda, nata dal grande lavoro di mio padre, che per cinquant’anni si è impegnato a farla crescere e sviluppare in qualità e in quantità, produce olio extravergine di oliva, cereali e foraggere, pomodori, polli e uova. Nel 1998 c’è stato un cambiamento generazionale con il passaggio dell’azienda a me; ho deciso di operare una trasformazione fondamentale: da azienda convenzionale, che utilizzava prodotti di sintesi chimica per la coltivazione delle piante, ad azienda esclusivamente biologica e certificata, che adopera pochissimi input di prodotti, soltanto concimi organici biologici. Da vent’anni l’azienda è certificata BIO ed è iscritta all’Organismo di controllo Suolo e Salute.

Che cosa faccio

Nel 2013 ho iniziato a realizzare a Castelbottaccio un laboratorio artigianale di cosmetica biologica che ho scelto di chiamare l’Olea (dal nome latino dell’olivo Olea Europaea), il quale utilizza una parte della produzione aziendale di olio extravergine di oliva per fare i cosmetici.

home-3_1.jpg

Anche alcuni degli olii essenziali utilizzati per la profumazione dei miei saponi vengono prodotti da me in azienda, come quelli di lavanda e di rosmarino. La linea dei miei prodotti è in espansione, con creme viso e corpo, detergenti e tonici per il viso, shampoo e balsami per i capelli, solari, lozioni per i capelli, olii per il corpo, viso e capelli, deodoranti e profumi, oleoliti di iperico e di alloro e olii essenziali.

La mia filosofia

Sono convinta che l’attività imprenditoriale non può prescindere dal rispetto di sani principi etici e morali: lavorare e produrre in modo etico e responsabile significa perseguire un modello di produzione che rispetta e salvaguarda i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere delle comunità, promuovendo uno sviluppo equo e sostenibile sia dal punto di vista sociale sia ambientale. Per questo ho sempre puntato alla qualità delle produzioni e alla loro certificazione biologica, accompagnata dall’utilizzo di ingredienti principalmente locali, il simbolo dei quali è proprio il nostro olio extravergine di oliva che dà il nome e l’ispirazione all’azienda.

"Voglio migliorare la qualità della nostra vita e delle generazioni future, sostenendo valori come la sostenibilità ambientale e la qualità di un prodotto fatto esclusivamente con materie prime vegetali e di origine naturale"

Mariantonietta Di Cienzo